sabato 25 febbraio 2012

Paradiso Amaro



E pensare che questo film l'ho visto ad una mini anteprima, il lunedì prima che uscisse nelle sale, con tanto di aperitivo offerto...Per una volta potevo fare il figo e dire la mia in anticipo! E invece mi sono fatto scappare l'occasione e mi ritrovo a scrivere di questo film circa 10gg dopo...
Partiamo dal titolo, che seppur suoni male di per sè, è raramente azzeccato! L'originale The Descendants, mi pare anche peggio della versione italiana, molto più ricercata e esplicativa. Il regista è lo stesso di Sideways, che mi è piaciuto molto e l'ho rivisto diverse volte anche perchè c'è Paul Giamatti che adoro, ho letto di tanti che credano sia sopravvalutato mentre a mio avviso i suoi lavori si distinguono decisamente dalla media, a volte la semplicità è molto più ricercata e complicata di quello che si possa pensare. L'idea di base del film mi è piaciuta  molto: Anche alle Hawaii succedono le cose brutte, mica tutto surf, donnine e cocktail sulla spiaggia! Del resto il film tratta argomenti piuttosto comuni che se non fossero collocati all'interno di questa cornice perderebbero sicuramente molto appeal.


Il personaggio di George è studiato veramente bene e recitato ancora meglio, è più facile recitare un personaggio forzatamente iconografico, come potrebbe essere Ryann Gosling in Drive o un uomo qualunque come miliardi ce ne sono e sembrare veramente VERO, umano?
In questo film Matt King compie un percorso che lo riporta alla realtà dopo che si era perso nella routine lunga una vita passata a rispettare i propri doveri, dimenticandosi però delle sfumature che rendono ogni esistenza "normale" unica e degna di essere vissuta. La combricola che si va a formare è ben assortita, solo la piccola Scottie è leggermente sottotono,compresi tutti gli altri: i suoceri, i cugini, amante e moglie dell'amante. La regia valorizza ogni secondo del film, rendendo il tutto ritmato al modo giusto mantenendo la nostra attenzione sempre al massimo. Spendo giusto due parole per Shailene Woodley che mi ha sorpreso piacevolmente, un ottima interpretazione! Mi sembra che il livello di recitazione americano si alzi sempre di più e che ugualmente essere belle non basti più per fare carriera nel mondo dello spettacolo...Ma forse è sempre stato così!
 Questo è un bel film, che merita di essere visto, i paesaggi fanno da sottofondo a tutta la vicenda sono spettacolari, le musiche azzeccate e l'andamento è perfetto con un giusto equilibrio di alti e "medi" che ti trasportano per tutta la durata, ci sono momenti davvero drammatici e altri molto divertenti(corsa a casa degli amici, pugno in faccia all'amico di Shailene dal suocero) di certo non sarà un cult o qualcosa di incredibilmente innovativo, ma come dicevo anche le  cose semplici possono essere molto belle.






2 commenti:

  1. Un film niente male, onesto e piacevole come gli altri di Payne.
    Molto bravo anche Nespressone, che azzecca in pieno le sfumature del personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il miglior George si vede proprio in questi film!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...