venerdì 10 febbraio 2012

Hugo Cabret



Atteso...Attesissimo!
Chiaccherato...Chiaccheratissimo!
Esaltalto....Esaltatissimo!
Nominato...Nominatissimo!

Si insomma, è stato creato un HYPE veramente strepitoso intorno a questo film...Innanzitutto per via del fatto che nonostante nel resto del mondo sia uscito per Natale, in Italia è uscito il 3 Febbraio, colpa della CNCBF(Cospirazione Nazionale Contro i Buon Film) che come al solito ha voluto favoreggiare il cinepanettone. Sarà Martin Scorsese, ma sopratutto 11 nomination agli Oscar!!! Una cosa fuori dal comune...quando uno sa che un film ha avuto un riscontro dalla critica così grande non  può che andarlo a vedere...Ma veramente questo film è di una tale portata?! Hugo Cabret è una favola come tante altre ne abbiamo viste, un ottima favola, sopratutto se vista per Natale in famiglia, una di quelle favole di una volta con la morale che fa crescere bene i bambini. Ben fatto, ovviamente, non ci si aspettava di certo un film-accio visto il cast e il maestro d'orchestra che c'era dietro la cinepresa... Scorrevole anche per noi non più piccoli...Un ottima favola di Natale. 
Clicca per viaggiare insieme agli AIR

Però qualcosa non torna, 11 nomination sono veramente tante, e di certo la visione del film toglie ogni malizioso dubbio che siano TROPPE. Io, che mi sono ripromesso quando ho deciso di iniziare a scrivere su questo blog, di cercare di essere costruttivo, che a sparare merda su tutto ci si mette un secondo...Ho pensato: "Perchè 11 nomination?!"
Forse perchè la combinazione: NATALE+MARTIN+11NOMINATION  è una certezza di incassi strepitosi? Certamente alla base di tutto c'è anche questa motivazione, ma ho voluto vederci dell'altro...
Probabilmente il miglior regista (o almeno considerato tale dal giro che conta) dei giorni nostri, gira un film sul cinema,o meglio sul patrigno del cinema e allo stesso tempo l'inventore degli effetti speciali, Geroges Méliès. E lo fa utilizzando l'ultima frontiera delle tecniche cinematografiche, il 3D, creando una contrapposizione indiscutibilmente interessante per chi di cinema ne sa davvero, non come me che "guardo come mangio", mostrando in poco più di 2 ore l'evoluzione del cinema in 110 anni di storia: da "Le voyages dans la Lune" a "Hugo Cabret 3D". 





2 commenti:

  1. Io l'ho trovato davvero deludente.
    Certo, realizzato benissimo e buono come fiaba Disney di Natale, ma da Scorsese questo proprio non lo accetto! ;)

    RispondiElimina
  2. Io sono andato a vederlo mooooooltooooo diffidente perchè mi sentivo praticamente in dovere, di conseguenza non mi ha deluso più di tanto. Poi come ho scritto ho cercato di tirarci fuori la parte buona :D
    Ma infatti, facciamo finta che non l'abbia fatto lui ;D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...