giovedì 23 febbraio 2012

Hesher è stato qui

Sono rimasto indietro di brutto...mi era presa la mania del blog e ci stavo dietro come un forsennato, ora mi è scesa e si vede. Quindi ho deciso di tornare alle "origini", scrivo quando ne sento realmente il bisogno...Per me stesso più che altro, e quindi tutte quelle rubriche che mi sembravano fighe e che tenevano il blog bello pienotto sono saltate perlopiù, rimane la parte importante, il succo: I miei pareri su quello che vedo, se ne ho voglia.



Questo film poteva essere bello... gli ingredienti c'erano tutti, ed erano quelli giusti, purtroppo sono stati buttati nel pentolone alla cazzo e quello che ne è uscito è piuttosto deludente. C'è la provincia americana, la vita di tutti i giorni di gente qualunque, come me e te, l'evento significativo che determina un cambiamento cosi radicale che è necessario prenderci le misure, però poi sono quelle cose che quando ti succedono dici "eccheccazzoo!" ma poi quando ci ripensi dopo qualche tempo ti rendi conto che qualcosa di buono ne è poi saltato fuori comunque, e infine c'è IL personaggio, si quello particolare per un qualche motivo che prenderà le rendini del film per portarlo, si spera, da qualche parte. Non è credibile che Hesher si piomba nella loro vita e nella loro casa dal nulla, non è credibile Natalie Portman sfigata che fa la commessa alla conad, molto meno di lei, non è credibile che il bambino vengo investito da Hesher così come se niente fosse, che venga bruciata un auto e nessuno risale a lui, che un padre porti un figlio a delle sedute per affrontare il lutto della madre piene di depressi cronici che minimo ti cresce come questo qui sotto...

 Ma questo non è poi così importante...Il vero problema di questo film è che le cose succedono e basta, senza un senso, senza un minimo di scopo narrativo, ne tanto meno fanno crescere in qualche modo i personaggi del film. Le cose succedono, Hesher è uno stronzo senza senso, il bambino diventerà il capo di una baby-gang, e vissero tutti felici e contenti. Il bello di questi film è la crescita, sono situazioni piu o meno assurde pregne di significato! E il personaggio del padre è veramente al limite...piuttosto insignificante...Alla fine di tutto ci si chiede "Ma realmente Hesher è stato qui?!" Non come in quei film che alla fine si scopre che era il suo alterego-subconscio o robe viste e riviste cosi, piuttosto perchè cos'ha cambiato Hesher nelle loro vite? Forse che alla fine Rainn Wilson si è fatto la barba? Perchè per quello bastava un rasoio...Bravo Joseph, anche a interpretare assurdi personaggi in altrettanto assurdi film.





2 commenti:

  1. A me, invece, è parso davvero un ottimo film.
    Hesher, dalle mie parti, c'è stato eccome.

    RispondiElimina
  2. Avevo letto la tua recensione, ero partito con le migliore intenzioni...E dire che a me i film Sundance film fest di solito mi piacciono anche un tot!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...