domenica 26 febbraio 2012

Drive




Me l'ero perso, come avevo potuto!? Sarà che a me delle  macchine proprio non me ne frega niente e  nemmeno di Ryan Gosling, poi pensavo fosse l'ennesimo F&F... Comunque dopo mesi e mesi è giunto il momento di vedere questo capolavoro iper osannato dal popolo, perchè la CRItiCCA non se l'è cagato pari, ma sopratutto iper osannato da C&B che da Ottobre una parola su due che scrive è su Ryan o su Drive o sui suo guantini, e lo scorpione sulla giacca, e lo Sguardling © (C&B), e gli stivali a punta.


Cosi aspettative a mille, chissà cosa avrà sto film di così rivelatorio, grazie alla gentilissima concessione di mio fratello che mi ha passato il DVD lo vedo. La prima parte un pelo lentina, piuttosto enigmatica, molta suspence, chissà cosa farà Ryan ora, perchè parole ne dice 2 ogni 20 minuti, chissà dove gli ha presi quegli stivali?, e quella giacchetta? Poi il film parte e la storia si sviluppa...è un CULP oppure un PULT, di conseguenza mi viene subito in mente PULP FICTION, sopratutto perchè come mille milioni di 15enni mi ero intrippato duro con Quentin e i suoi film assurdi, e quindi diciamo che a livello di storia non è niente male, ma dopo che ti guardi Quentin hai finito di vedere il PULP. E allora com'è che sto film ha fatto tanto scalpore? Per via di Ryan Drive, l'icona...si perchè in realtà quello che rende speciale questo film è la creazione di un nuovo super-eroe dei giorni nostri, nel senso che la gente vede il film e dice:" Ma quant'è figo Ryan Drive!?!? Vorrei troppo essere come lui, o almeno averlo come amico o come amante!" così come quando da ragazzino leggeva superman e si comprava il mantello rosso! E vi assicuro che c'è gente che se comprato guantini e corredo di Ryan Drive, e non per carnevale.
Il film tecnicamente è un gioiello, girato in maniera eccelsa, questa SCENA merita da sola tutto il film(come altri hanno già fatto notare), la colonna sonora e fantastica e da quel qualcosa in più all'impatto visivo che già è molto forte.


Però ci sono rimasto male, pensavo in qualcosa di diverso,più unico e innovativo,piuttosto che la nascita di una nuova icona, (oltretutto piuttosto riciclata e già vista appunto nei film di Tarantino) che diventa tale grazie all'ottima interpretazione di Ryan Drive e dalle indiscutibili doti del regista che sforna una chicca cinematografica. La sceneggiatura rispecchia alla perfezione il genere, senza spunti innovativi.
In realtà a conti fatti Drive è una copia riuscita meglio dell'originale e per questo può allo stesso tempo essere ammirata come un capolavoro o lasciare con un po' di amaro in bocca a chi si aspettava qualcosa di più ricercato.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...