INIZIO PROLOGO(Se vi sembra troppo lunga questa rece, saltate dritti dritti a dove scrivo in nero!) Tutto iniziò una mattina, quando Figura4, mi portò da Blockbuster e mi disse:" Guarda, tutti questi dvd sono a metà prezzo!" e io subito rimasi perplesso, non capii cosa significavano veramente quelle parole...Ma poi apriii per bene gli occhi e capii! Dvd come nuovi a 4 euro! E non la solita robaccia vecchia di cent'anni, infatti ho trovato questo in mezzo al mucchio, ne avevo letto qualche cosa in giro per cineblog e mi era rimasto in testa. Se leggete Lo Squalo Giaguaro sapete che questo è proprio pane per i miei denti, o pesce, o quello che mangio di solito insomma... Ultimamente una mal sana idea mi girava per la mente, perchè io avrò sempre guardato un sacco di film (ed è per questo che ho deciso di iniziare a scrivere) ma ora, dopo qualche mese di blogeraggio ossessivo, inizio a dover soddisfare necessità cinematografiche sempre più specifiche...Come per esempio poter distinguere una buona recitazione da una pessima! E per farlo bisogna necessariamente staccarsi dalla nostra consuetudine, imposta dalla CNCBF(Cospirazione Nazionale Contro i Buon Film), di guardare i film doppiati! Cosa peggiore non ci poteva capitare... è un po' come ascoltare il vostro gruppo preferito in playback, un po' come comprare l'imitazione del vostro profumo preferito, un po' come mangiare italiano all'estero, in realtà è esattamente come tutte queste cose! E quindi...via! Mettiamoci a guardare i film in lingua originale! Che poi basta mettere i sottotitoli in italiano, almeno per prendere il giro! Ma vedrete che, nonostante i primi minuti vi sembrerà complicato, vi abituerete in fretta e non vi accorgerete nemmeno di cosa leggete e cosa semplicemente il vostro cervello è stato progettato per fare, capire! FINE PROLOGO
Vabbè tralasciamo il fatto che(invece NO :P) questo film non è uscito nelle sale italiane per non so quale motivo del razzo, oh meglio sappiamo che è colpa della CNCBF(Cospirazione Nazionale Contro i Buon Film) e proprio per questo, come al solito, Lo Squalo Giaguaro è qua.
Lo devo dire subito, che non riesco a trattenermi, questo è un Gran Bel Film! Ultimamente avevo perso la speranza, perchè le mie ultime visioni( 1 e 2) indie-alternative-sundancefest non erano state un granchè, e pensavo di essere io il problema...si di essere cambiato! E invece no, macchè sono sempre il solito afezionados alle pellicole melodrammatiche con colonne sonore da paura! Perchè qua ci sono addirittura i Broken Social Scene! Eccola solo per voi! cliccate qua!
Non so se è per via dell'entusiasmo della lingua originale( se non vi siete letti il prologo non potete capire), ma il personaggio principale di questo film interpreta ottimamente la parte dell'adolescente incasinato( è del 1992, credo che se la senta un pelino addosso la parte) che però sa benissimo di non essere particolarmente sfortunato, e non lo è a differenza del solito, semplicemente si sente il peso del mondo sulle spalle! Aspettative, doveri, impegni, amori, e tutto quello che è parte della nostra vita, anche da adulti, con la differenza che ormai siamo riusciti a narcotizzare buona parte delle nostre emozioni e a gestire meglio l'ansia e quant'altro succede a Cool Craig. Ottimo cast, ma sopratutto:
datemiunaG,datemiunaA,datemiunaL,datemiunaI,datemiunaF,datemiunaI,datemiunaA,datemiunaN,datemiunaA,datemiunaK,datemiunaI,datemiunaS!
Fantastico! già mi era piaciuto con la combricola che l'ha reso famoso, figuriamoci qua dove può esprimere la sua follia a pieno. Il film funziona perchè è il mix perfetto di storia, musica, immagini, pathos, speranza, sogni, adolescenza nostalgica, amore! Dovete guardare questo film, a me mi ha emozionato, ed era un po che non vedevo qualcosa che mi suscitava la speranza che non finisse mai...(Leggetelo il PROLOGO che è la parte più bella del post!)





Caro Giaguaro,
RispondiEliminadevo ammettere che per una volta mi trovo completamente d'accordo con la tua recensione!
Sarà che quando guardi i film che ti piacciono abbandoni tutti gli "squalismi" da critico rompi razzo?!?
Cmq sia bel film, davvero!
Per certi aspetti mi ricorda "The Dangerous Lives of Altar Boys"..film d'adolescenza!!!
Ahh dimenticavo...Noelle: di una semplice bellezza disarmante.. o di una disarmante bellezza semplice..o di una bellezza semplicemente disarmante!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMa come per una volta!? Ma no è che cerco di non essere troppo distruttivo ;D
RispondiElimina"The Dangerous lives of altar boys" l'ho visto parecchie volte ed era anche uno dei miei film preferiti dell'adolescenza, da li ho iniziato ad apprezzare Emile Hirsch! Noelle è di quel tipo di bellezza che hanno le adolescenti che ancora non sanno cosa le aspetterà nella vita e sono piene di aspettative! Alla prossima!
(ho cancellato il post perchè avevo scritto male il titolo del film)