giovedì 12 gennaio 2012

Home Video: Faster


Velocissimissimevolmente  (by Figura 4



"Currè-currè-uagliò!"

Un ex giuggiolone incazzatissimo esce di galera. Inizia a correre e correre e correre che due scene dopo arriva da uno sfascia carrozze dove trova ad aspettarlo una muscle car tirata a lucido, una pistola calibro sticazzi e un dossier su alcuni ceffi che sembrano quelli del fantabosco prima del trucco. Sgommando di brutto si reca in un ufficio qualunque pieno di gente e fredda il primo tizio della lista con la naturalezza con cui voi e io mangiamo una forchettata di risotto allo zafferano con zucchine.

"Dai amico ha detto EX giuggiolone, giuro, sono incazzatissimo ora!"

Man mano che la storia fa il suo corso, scopriamo che l'incazzatura di The Rock è dovuta alla morte del fratello per mano della (di sempre peggio-assortita) banda che gli aveva teso un agguato appena dopo una rapina. Il film marcia abbastanza sterilmente, senza grande enfasi. Lui cerca i ceffi e li fredda velocissimissimevolmente. Tranne che poi, a un tratto, qualcuno della troupe  perde il filo del discorso e il film  prende una piega che assomiglia molto a una  pubblicità di Dolce&Gabbana. Entra in scena sto killer patinato e sudato, sosia malriuscito di Jake Gyllenhaal che fa yoga e da piccolo non camminava e poi c'ha la Shannon di Lost, in versione zozzissima assassina, che è a chiappe al vento sul letto di lui e se la dorme...

"Azz Mi si è piantato l'IPhone 4"
E qui capiamo che qualcuno ha veramente le idee un po' confuse.
Come se non bastasse a metà del film potreste benissimo saltare sul divano urlando “è stato il maggiordomo con la pistola in cucina!!!” Quindi lo capite, che lo spiegone finale è completamente superfluo! No!? E io mi fermo qui di raccontarvi le simpatiche trovate con cui gli scrittori hanno farcito la pellicola, perchè, se volete farvi male, è una scelta vostra! Invece pregio di questo “Fast Movie” è che The Rock non parla molto e quindi la sua recitazione è più affidata alla sua presenza fisica che a quella dialettica, scelta che per come va la storia, sembra essere l'unica azzeccata assieme ai co-protagonisti che tutto sommato se la cavano.
Billy Bob T. fa una parte da Billy Bob T , Carla Gugino sembra meno vecchia che in Sucker Punch e gli altri vengono ammazzati così velocissimissimevolmente che neanche ti accorgi.

"Bè Billy Bob, tutto sommato, ce la caviamo!"


Questo è un film da vedere, se proprio dovete, con gli amici per farsi due sane e grasse risate e buttare al cesso 90 minuti della vostra vita.
Amen.





Posted by Figura4

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...